Ingredienti

Per il pan brioche:

– 100g farina 00
– 100g burro
– 5g lievito
– sale q. b.
– zucchero q. b.
– 50 cl latte tiepido
– 1 tuorlo

Per la pasta cornucopia:

-160 g farina 00
– 30 g farina di mais gialla
– 30 cl acqua
– 2 tuorli
– 30 g burro
– sale q. b.

Per il soufflè:

– 100 g di polpa di stoccafisso già battuto e ammollato
– 1 dl di panna fresca
– 1 albume
– aglio (una puntina)

Per la salsa:
– 10 gò
– 2 porri

Per il ripieno cornucopia:
– 1 cestino di pomodori Pachino
– 1 trito di erbe aromatiche

 

Preparazione:

Preparare l’impasto per la cornucopia con la farina sia di tipo 00 che di mais gialla, il burro, un pizzico di sale, dell’acqua e i tuorli d’uovo. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati far riposare un’ora circa, poi stendere con il mattarello e formare dei quadrati da avvolgere su appositi coni e infine friggerli.
Nel frattempo procedere con l’impasto per il pan brioche amalgamando la farina, il burro, latte tiepido, il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e di zucchero e poco lievito. Metterlo a riposare negli appositi stampini per 1 o 2 ore e cuocere in forno a 170° per 20 minuti circa.
Preparare il soufflè di stoccafisso frullando la polpa con la panna fresca, l’albume e una puntina d’aglio dopodichè mettere il composto negli stampini e cuocere a bagnomaria a 150° per 30 minuti.
Sfiletta i gò e prepara con le lische il fumetto. Scottare i filetti in una padella antiaderente e bagnare con vino. Finire la cottura con il fumetto e i porri tagliati a rondelle, quindi saltare i pomodori Pachino con il trito di erbe aromatiche.
Infine disporre il tutto sul piatto in modo creativo e servire.